venerdì 5 febbraio 2021

Vino Herbowe Biale - Winnica Zbrodzice | VIeNIinviaggio

 



HERBOWE BIAŁE -  Winnica Zbrodzice (Zbrodzice, Busko-Zdrój, Polonia)



VIno da uve Solaris

Wino białe wytrawne - Solaris 2019


Prodotto da uve Solaris il vino Herbowe Białe della Cantina Zbrodzice (circa 90 km a nord-est di Cracovia) si mostra cristallino e di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. La consistenza tenue denota il basso tenore alcolico dovuto fondamentalmente al clima della regione e preannuncia un vino di facile beva.
Al naso è elegante, abbastanza intenso e non eccessivamente complesso: profumi fruttati tra cui emergono mela, nespola e pesca bianca, su un sottofondo agrumato, si fondono con un bouquet floreale particolarmente gradevole che rimanda ai fiori d'acacia e a fiori di campo. Una nota erbacea di muschio si spande su una delicata trama minerale che rivela la natura calcareo-argillosa del terreno su cui viene coltivata questa varietà.
Ma è al palato che esprime tutta la sua delicatezza, presentandosi come un vino secco, abbastanza sapido e poco caldo. Abbastanza fresco, non eccede per acidità, procurando una leggera salivazione che non ostacola il percepire di una discreta morbidezza. Il corpo è moderato, confermando quanto già intuito all'esame visivo. 
Un vino fine, equilibrato ed armonico che lascia in bocca una scia finale abbastanza persistente.
11% vol.